come tornare ai servizi di tutela
Dal 2024 il servizio di maggior tutela è riservato agli utenti "vulnerabili" ed ha cambiato nome.
Oggi (2025) quindi solo gli utenti vulnerabili -che sono 11,8 milioni- possono servirsi di :
- SERVIZIO di MAGGIOR TUTELA (per la fornitura di ENErgia)
- servizio di tutela della vulnerabilità - stV (per la fornitura di gas)
QUESTI SERVIZI sono regolati e controllati dall'autorità (Arera) e benchè siano economicamente competitivi rispetto il mercato libero (*) e soprattutto estranei a comportamenti speculativi, sono sottoscritti da soli 3,3 milioni di utenti.
Suggeriamo ai restanti 8,3 milioni di utenti vulnerabili che si servono nel mercato libero di confrontare le condizioni economiche applicate a loro con quelle offerte dai Servizi di Tutela ed eventualmente chiedere il rientro alla Tutela.
(NOTA: se questi utenti hanno un' offerta a prezzo fisso con oneri di recesso o se il prezzo fisso è temporaneamente molto conveniente, aspetteranno la scadenza delle condizioni economiche prima di eseguire il rientro alla tutela).
TROVI qui nel seguito LE INFORMAZIONI UTILI PER RIENTRARE NEI SERVIZI TUTELATI
(*) leggi qui i dati di comparazione
Clicca sui titoli per visualizzare il contenuto
Un tempo si chiamavano servizi di MAGGIOR TUTELA oggi si chiamano SERVIZI di TUTELA della VULNERABILITA' e sono riservati ad utenti con particolari caratteristiche che trovi qui sotto elencate. Se hai una soltanto di queste caratteristiche puoi aderire e certamente ti conviene !
Utente Vulnerabile per il Servizio Gas.
Puo’ ancora accedere al servizio di Maggior Tutela del Gas (detto anche STV , Servizio tutela dei Vulnerabili) l’utente che si trova in una di queste situazioni:
- Ha compiuto 75 anni.
- è percettore di un bonus sociale gas (per livello ISEE).
- è soggetto con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92.
- L'utenza è in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Se il cliente non risulta già identificato come vulnerabile, dovrà attestare la propria condizione di vulnerabilità, ad esempio compilando un modulo di autocertificazione trasmesso dal venditore; questo passaggio non è richiesto per attestare il requisito anagrafico (età superiore a 75 anni), che viene verificato direttamente dal venditore in base alle informazioni acquisite al momento della contrattualizzazione.
Con riferimento alle condizione 2) ricordiamo che è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) annualmente per ottenere l' attestazione ISEE oppure essere titolari di reddito o pensione di cittadinanza.
Le condizioni economiche ammesse sono :
- appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro
OPPURE
- appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro
Il beneficio è riconosciuto all' utenza di tipo domestico soltanto, purchè intestata ad uno dei componenti del nucleo familiare ISEE ( esempio : NON vale se intestata al padrone di casa).
_________________________________________
Il percorso è diverso secondo le condizioni che ti danno il diritto al Servizio di Tutela.
- la situazione Anagrafica (l'età) si autocertifica (fotocopia della carta di identità e del codice fiscale).
- situazione di disagio economico : bisogna presentare la DSU (annualmente) e ottenere attestazione ISEE
- nel caso di disagio fisico che richiede apparecchi medici alimentati da corrente : è necessario seguire queste istruzioni
- nel caso di disabilità ai sensi dell’art. 3 della legge 104/92 è necessario compilare un modulo disponibile anche qui
Una volta predisposta la documentazione si deve indirizzare la richiesta di fornitura in Tutela in modo diverso, per il servizio elettrico e quello del gas .
Servizio Elettrico in TUTELA
Il cliente che si trova in almeno una delle condizioni di vulnerabilità può richiedere in qualsiasi momento di accedere al Servizio di maggior tutela all’impresa competente per territorio, attraverso i canali di contatto resi disponibili dall'impresa stessa (Trova l'impresa competente per territorio).
Nel caso il fornitore di Tutela nel tuo comune sia A2A o SEN , trovi a questi link le informazioni necessarie :
- A2A Maggior Tutela
- SEN - Servizio Elettrico Nazionale
- informazioni di ARERA sul tema QUI
Servizio GAS in TUTELA.
Il cliente che si trova in almeno una delle condizioni di vulnerabilità può richiedere in qualsiasi momento di accedere al Servizio di tutela della vulnerabilità all’attuale o a un diverso venditore, attraverso i canali di contatto resi disponibili dal venditore stesso.
In caso di rifiuto del venditore, il cliente vulnerabile può sempre ottenere il servizio di tutela della vulnerabilità dal fornitore di ultima istanza gas (FUI) competente per territorio, che può rifiutare l'attivazione del servizio solo in caso di morosità del cliente. Fino al 30 settembre 2025 i fornitori di ultima istanza sono Enel Energia per le regioni Calabria e Sicilia, e Hera Comm per tutte le altre regioni.
Se il cliente non risulta già identificato come vulnerabile, dovrà attestare la propria condizione di vulnerabilità, ad esempio compilando un modulo di autocertificazione trasmesso dal venditore; questo passaggio non è richiesto per attestare il requisito anagrafico (età superiore a 75 anni), che viene verificato direttamente dal venditore in base alle informazioni acquisite al momento della contrattualizzazione.
Le informazioni di ARERA sul tema QUI
_________________________________________
Il Servizio a Tutele Graduali è da luglio 2024 a gennaio 2025 il più economico sul mercato, anche più conveniente della Maggior Tutela. Se sei un cliente Vulnerabile puoi chiedere di aderire a questo servizio.
- Cerca chi è il fornitore STG della tua area QUI ( Fornitori STG) .
- Contattalo per avere i moduli di sottoscrizione e conoscere i dettagli per la sottoscrizione . I moduli sono anche disponibili QUI (moduli).
- ATTENZIONE : hai tempo fino al 30/6/2025 per richiedere l'adesione.
Il Servizio, molto economico, consente un risparmio di 120€ all'anno sulla quota fissa e durerà fino al 31/3/2027 . Dopo quella data il fornitore applicherà le condizioni economiche e commerciali del mercato libero . Tuttavia potrai chiedere di tornare nel servizio di Tutela ma dovrai agire di tua iniziativa.
ATTENZIONE : il contratto in mercato libero che seguirà dal 1/4/2027 sarà un contratto in Mercato Libero e potrebbe essere svantaggioso : dovrai usare la massima attenzione per valutarlo o farti aiutare da chi ne ha competenza . Se sei utente vulnerabile potrai chiedere il ritorno alla Maggior Tutela.
_________________________________________

Aggiornato 6/3/2025
a cura di Caritas Ambrosiana - Area Povertà Energetica