la conciliazione

Il Servizio Conciliazione è stato istituito dall'Autorità per mettere a disposizione dei clienti finali di energia elettrica e gas una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori, mediante l'intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione ed energia che aiuta le parti a trovare un accordo.

E’ una procedura  gratuita, sperimentata con successo dai nostri colleghi di Cassano . 

La conciliazione puo'  essere attivata dall'utente oppure da una persona da lui  delegata (ad esempio un operatore o volontario caritas)

Nel seguito forniamo istruzioni per attivare il servizio di conciliazione in qualità di delegato, a favore di un assistito del CdA


Clicca sui titoli qui sotto per visualizzare il contenuto


Oppure consulta la pagina di ARERA : QUI

La prima cosa da fare è inoltrare un reclamo al fornitore 

E’ possibile presentare la domanda di conciliazione al Servizio Conciliazione solo dopo aver presentato reclamo scritto al proprio operatore/gestore e aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente oppure siano decorsi 40 giorni dall'invio del reclamo senza avere ricevuto risposta (50 giorni per il settore idrico).

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Accedere al Portale di Conciliazione e scaricare i moduli

La procedura si può attivare unicamente previo accesso al portale on-line del Servizio di Conciliazione e l’autenticazione con lo SPID o la CIE, abilitando anche  la firma digitale  per la firma dei verbali. 
Questo è l'indirizzo :  https://www.sportelloperilconsumatore.it/lo-sportello/i-servizi/servizio-conciliazione .

Dopo l'accesso  selezionare "SERVIZIO CONCILIAZIONE" per entrare ne "La mia area personale

e successivamente "MODULI" . 

Scaricare 2 moduli   dalla sezione  "Modelli settore Elettrico e Gas" e procedere alla loro compilazione e firma : 

  • DELEGA A CONCILIARE E TRANSIGERE:    Delega o mandato delegato (Persona Fisica)
  • DICHIARAZIONE DEL DELEGATO :  Dichiarazioni del Cliente/Delegato (con delegato)

E' previsto che il volontario/operatore Caritas che esegue la conciliazione come delegato di  un assistito, si qualifichi  come "parente/amico" 



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Iniziare  LA NUOVA PRATICA

Dopo aver scaricato i moduli selezionare "La mia area Personale" e quindi "Nuova Pratica"

Compilare il questionario on-line  (in 7 passaggi) .

E' previsto che il volontario/operatore Caritas che esegue la conciliazione come delegato di  un assistito, si qualifichi  come "parente/amico"

 

La procedura si conclude allegando i files PDF precedentemente predisposti.

  • DOMANDA DI CONCILIAZIONE
  • DICHIARAZIONI DEL DELEGATO
  • DELEGA A CONCILIARE E TRANSIGERE
  • Copia del reclamo inoltrata all’operatore/gestore
  • Ricevuta di avvenuto invio e/o ricezione del reclamo
  • Copia del documento d’identità del cliente
  • Tutta la documentazione che sostenga la richiesta di conciliazione
  • Eventuale richiesta di rimborso economico

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Aggiornato 22/6/2025
a cura di Caritas Ambrosiana - Area Povertà Energetica